A seconda delle pubblicazioni e delle classifiche (Bibenda, Slow Wine, Gambero Rosso, Vini d'Italia de L'Espresso, Veronelli, Vinibuoni d'Italia 2014 tra le più autorevoli), i vini migliori d'Italia non sono quasi mai gli stessi. Tuttavia, incrociando i risultati delle più importanti guide enologiche, ci sono nomi che si incontrano spesso ai primi posti delle classifiche dei più premiati.
27 febbraio 2015
26 febbraio 2015
il comune che investe di più in case popolari
Edilizia popolare e case popolari sono elementi centrali dell’assistenza pubblica dei comuni nei confronti dei propri cittadini. Consistono in operazioni edilizie che vedono l'attivazione della pubblica amministrazione per offrire ai consociati degli immobili abitativi in proprietà, in locazione o in superficie.
25 febbraio 2015
il porto più importante d'Europa
Dagli ultimi dati raccolti da Eurostat, risulta che il volume di beni e passeggeri in transito dai porti europei rimane grossomodo stabile, nel corso del 2013, a quello del 2012: 3,7 miliardi di tonnellate in 28 porti. I 20 maggiori porti europei movimentano il 38% del totale dei beni in transito.
24 febbraio 2015
la più grande alluvione d'Italia
Le alluvioni sono tra le manifestazioni più tipiche del dissesto idrogeologico e si verificano quando le acque di un fiume non vengono contenute dalle sponde e si riversano nella zona circostante arrecando danni a edifici, insediamenti industriali, vie di comunicazione, zone agricole.
23 febbraio 2015
il comune più popoloso d'Europa
Se, con 14 milioni di abitanti, l'area metropolitana più grande dell'Unione europea per popolazione è quella di Londra, in quanto alle dimensioni del comune per abitanti la classifica delle maggiori città europee differisce un po' da quella delle aree metropolitane.
20 febbraio 2015
la maggiore libertà economica al mondo
La Heritage Foundation, il principale think tank conservatore americano, e il Wall Street Journal, promuovono periodicamente l'Index of Economic Freedom, rapporto che classifica le libertà economiche del mondo giunto quest'anno alla ventesima edizione. L'Istituto Bruno Leoni, che cura l'indice delle liberalizzazione confrontando i paesi europei più economicamente liberi, ne riassume i dati.
19 febbraio 2015
la disoccupazione che più crescerà nel mondo
ILO (International Labour Office) ha pubblicato un rapporto che comprende una previsione sui livelli globali di disoccupazione e prende in esame i fattori dietro questa tendenza, comprese la persistenza della disuguaglianza e la diminuzione delle quote salariali.
18 febbraio 2015
il comune che spende più in asili nido
Nel 2012 i grandi Comuni spendevano mediamente circa €70 per ogni cittadino in asili nido. I bilanci dei Comuni dedicano largo spazio alla gestione dei servizi sociali, in termini di spese per la manutenzione o la costruzione di strutture adeguate per asili nidi, residenze per anziani o centri di prevenzione.
17 febbraio 2015
i consumi che cresceranno di più nel 2015
La ripresa non c’è stata e non ci sarà nemmeno nel 2015, ma la luce in fondo al tunnel gli italiani inizieranno a vederla. Coop prevede un leggero aumento dei consumi del 2015 - e un aumento del Pil del 0.5% - nel "Rapporto Consumi e distribuzione", redatto in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen.
16 febbraio 2015
il parco nazionale più grande del mondo
I parchi nazionali sono progetti di conservazione della natura che gli Stati istituiscono per promuovere le proprie caratteristiche ambientali e tutelare la biodiversità che spesso caratterizza in maniera univoca un territorio.
13 febbraio 2015
il paese che più invecchierà in Europa
Secondo una relazione dell'UE, entro il 2060 quasi un terzo degli europei avrà 65 anni o più, su una popolazione totale - che sarà cresciuta di poco - di 517 milioni (contro 502 milioni nel 2010).
12 febbraio 2015
la spesa per servizi sociali maggiore d'Italia
In Italia, la spesa in servizi sociali erogati dai comuni costituisce in media lo 0,46% del Pil con ampi divari fra le regioni. In valore assoluto la spesa sociale dei comuni nel 2010 ammonta a 7,1 miliardi di euro e il valore medio per abitante è pari a 117,8 euro all’anno spesi in asili nido, ricovero per anziani, assistenza e riabilitazione.
11 febbraio 2015
la maggiore ricerca d'Europa
L'innovazione è il cardine della strategia dell'UE per favorire la crescita e creare occupazione. I paesi dell'UE dovranno investire, da qui al 2020, il 3% del PIL in Ricerca e Sviluppo (1% di finanziamenti pubblici, 2% di investimenti privati) con l'obiettivo di creare 3,7 milioni di posti di lavoro e realizzare un aumento annuo del PIL di circa 800 miliardi di euro.
10 febbraio 2015
la seduta parlamentare più lunga della storia italiana
Per argomenti particolarmente complessi o molto dibattuti tra le parti, una seduta parlamentare - di Camera o Senato - può prolungarsi molte ore, addirittura giorni. Nella storia dell'Italia repubblicana ci sono diversi esempi di sedute protrattesi per giorni, prima dell'approvazione di una legge.
9 febbraio 2015
il graffito più grande del mondo
Dagli Stati Uniti, dove il graffiti writing ebbe origine, il fenomeno dell'arte urbana si è sviluppato e diffuso fino a far raggiungere anche grandi numeri in contesti diversi da quelli dei primi anni. Tanto che oggi esempi notevolissimi di street art e graffiti si trovano anche fuori dagli USA.
6 febbraio 2015
l'evasione fiscale più alta del mondo
Che questa non sia una crisi di debito pubblico, ma di debito privato, e che non esista alcuna relazione statistica significativa fra il livello medio di evasione di un paese e il suo stock di debito pubblico, concordano ormai tanto la Bce che autorevoli economisti (come Alberto Bagnai).
5 febbraio 2015
la maggiore spesa pubblica europea
La quota più elevata della spesa pubblica nell'UE-28, da dati Eurostat, nel 2013 riguardava la redistribuzione del reddito sotto forma di trasferimenti sociali in denaro o in natura. I trasferimenti sociali rappresentavano il 44,4% della spesa totale nell'UE-28 e il 47,7% nell'area dell'euro; la retribuzione dei dipendenti rappresentava il 21,6% della spesa pubblica nell'UE-28 e il 21,0% nell'area dell'euro.
4 febbraio 2015
la connessione internet più veloce del mondo
L’Akamai Intelligent Platform, distribuita globalmente, ogni giorno supporta oltre 2 mila miliardi di interazioni online. Questo fornisce un quadro su molti aspetti di internet, tra cui la velocità delle connessioni Internet.
3 febbraio 2015
lo Stato più popoloso d'Europa
Al primo gennaio del 2014, l'Unione europea a 28, da dati Eurostat basati sugli ultimi censimenti degli stati membri, era composta da 507.416.607 abitanti. L'area Euro, composta da 18 paesi, contava invece 334.570.678 abitanti.
2 febbraio 2015
la grotta più grande del mondo
La scoperta e l'esplorazione delle più grandi grotte al mondo è un percorso al quale è difficile dare un punto di arrivo, riservando la natura probabilmente ancora molte sorprese nel suo sottosuolo, in merito a queste spettacolari cavità sotterranee.
Iscriviti a:
Post (Atom)