29 maggio 2014

la città più verde d'Italia

In Europa The European Green Capital Award è l'iniziativa che seleziona una città europea ogni anno come capitale verde; in Italia i rapporti decennali Istat determinano quanto verde urbano ha a disposizione ogni cittadino nei capoluoghi di provincia.
In Italia, dall'ultimo censimento 2011, il verde urbano occupa in media il 2,7 per cento del territorio dei capoluoghi di provincia (significa più di 550 milioni di metri quadri). Sempre in media, ogni abitante ne ha a disposizione 30,3 metri quadri. Per verde urbano l’Istat intende, oltre a giardini e parchi comunali, anche orti urbani, cortili scolastici, aree sportive all’aperto e piste ciclabili. Nella stima si valutano anche la presenza di aree protette naturali e la densità di superficie agricola utilizzata.
Circa un quinto delle città italiane presenta valori superiori alla media sia per densità che per disponibilità del verde urbano, tra queste Matera, Trento, Potenza, Sondrio e Ragusa le prime cinque in classifica. Quindi Terni, Verbania, Carbonia, Tortolì e Como. Bassi valori di entrambi gli indicatori caratterizzano invece la metà dei capoluoghi; Taranto, Caltanissetta e Trani le peggiori.

Nessun commento:

Posta un commento