6 maggio 2014

la città più calda d'Italia

Per gradi giorno di una località s'intende la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambiente e la temperatura media esterna giornaliera; la legge italiana accenna ad un periodo annuale convenzionale di riscaldamento e fissa convenzionalmente la temperatura ambiente a 20 °C.
In funzione dei gradi giorno sono state definite le fasce climatiche (da A a F) del territorio italiano e i limiti massimi relativi al periodo annuale di esercizio dell'impianto termico nonché alla durata giornaliera di attivazione. Fra i comuni italiani, Sestriere, nel torinese, 2.035 metri sul livello del mare, ha il valore di GG più alto con 5165 GG. Alle sue spalle, sempre in provincia di Torino, Ceresole Reale con 5154 GG, quindi Corvara in Badia, in provincia di Bolzano, con 5135 GG.
Il comune insulare di Lampedusa e Linosa, nell'agrigentino, ha il valore di GG più basso d'Italia con 568 GG; solo un altro comune appartiene alla fascia A ed è Porto Empedocle, anch'esso in Sicilia, nell'agrigentino. Licata, Milazzo e Olivieri, sempre in Sicilia, sono i tre comuni immediatamente dietro i due di fascia A.

fonti: wikipedia, Gradi giorno - foto: Porto Empedocle

Nessun commento:

Posta un commento