Con l'approssimarsi del campionato mondiale di calcio 2014, che si svolgerà in Brasile tra giugno e luglio, si torna frequentemente a discutere di come paesi emergenti vedano vorticare intorno a loro miliardi per investimenti sportivi quando una percentuale non indifferente di popolazione vive sotto la soglia di povertà.
30 maggio 2014
29 maggio 2014
la città più verde d'Italia
In Europa The European Green Capital Award è l'iniziativa che seleziona una città europea ogni anno come capitale verde; in Italia i rapporti decennali Istat determinano quanto verde urbano ha a disposizione ogni cittadino nei capoluoghi di provincia.
28 maggio 2014
la città più tassata d'italia
La Cgia di Mestre, riferendosi a dati 2011, ha stabilito che le imposte locali pesano sui cittadini italiani 1.230 euro l’anno, quindi più di 100 euro al mese. Nell'ambito di questo studio sull'imposizione fiscale ha anche stilato una classifica delle città più tartassate.
27 maggio 2014
il ponte più alto del mondo
Come si raggiungono dimensioni notevoli per i ponti più lunghi d'Europa, al mondo numeri ancora più spaventosi si registrano nel momento in cui si prende in esame l'altezza dei ponti sospesi.
26 maggio 2014
la rete stradale più importante d'Europa
Le reti stradali, in Europa come in ogni altra parte del mondo, si sviluppano tanto più intensamente là dove il volume commerciale e gli spostamenti della popolazione lo richiedono, ossia dove il mercato e la densità demografica assumono dimensioni importanti.
22 maggio 2014
lo sciopero più grande d'Italia
Lo sciopero inteso come astensione collettiva dal lavoro di lavoratori subordinati promossa dai sindacati, avente per finalità di ottenere, esercitando una pressione sui datori di lavoro, il miglioramento delle condizioni di lavoro rispetto a quelle disciplinate dal contratto collettivo nazionale di lavoro, è un concetto ovviamente proprio dell'Italia repubblicana.
21 maggio 2014
l'esportatore di armi maggiore al mondo
Nel commercio mondiale di armi, importatori ed esportatori delineano i confini di una situazione geopolitica dove i numeri maggiori sono rappresentati dalle grandi potenze. In particolare, cinque paesi - America, Russia, Germania, Cina e Francia – coprono i tre quarti delle esportazioni internazionali di armi negli ultimi cinque anni.
20 maggio 2014
l'agricoltura più OGM del mondo
In Italia, fin dal 2013, è vietato coltivare organismi geneticamente modificati. Almeno fino al 2015. Il mais Mon810 è l’unico prodotto Ogm autorizzato per la coltivazione dall’Unione Europea, ma nel resto del mondo il 12% della superficie arabile del pianeta è destinata agli organismi geneticamente modificati.
19 maggio 2014
l'alimento più esportato d'Italia
Tra le eccellenze del Made in Italy, il cibo è senza dubbio uno dei prodotti che hanno reso e rendono ancora oggi l'Italia conosciuta e apprezzata nel mondo. Si pensi che il valore delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani nel 2012 ha raggiunto il massimo di sempre con un valore di 31,8 miliardi di euro, pari ad oltre il doppio degli autoveicoli spediti all’estero.
16 maggio 2014
la causa di morte più diffusa al mondo
Per leggere una classifica sulle cause di morte al mondo non si può non tener conto di troppi fattori che incidono sui risultati, dall'età alla predisposizione genetica all'ambiente alla posizione geografica. Una recente statistica dell'IHME (Institute for Health Metrics and Evaluation), centro di ricerca indipendente, ha quantificato come si muore ogni giorno nel mondo.
15 maggio 2014
la foto più vista di sempre
Dal 1826, anno in cui venne prodotta la prima eliografia, la fotografia ne ha fatta di strada conoscendo tecniche e applicazioni che oggi coinvolgono un'infinità di aspetti quotidiani di chiunque. Sono molte le foto che in quasi due secoli hanno segnato il cambio di epoche, immortalando momenti storici destinati a restare impressi nell'immaginario comune di generazioni grazie anche a quegli scatti.
14 maggio 2014
il paese più razzista d'Europa
La società di ricerca americana Pew Research Center, anche in vista delle prossime elezioni europee, ha diffuso una ricerca condotta sui maggiori stati membri che indaga diverse componenti della popolazione; interessante la raccolta di opinioni sulle minoranze, nello specifico musulmani, ebrei e rom.
13 maggio 2014
l'investimento culturale più alto d'Europa
Non basta essere il Paese più analfabeta d'Europa e tra gli ultimi per spese culturali per famiglia, l'Italia è il fanalino di coda in Europa anche per la percentuale di spesa pubblica destinata alla cultura.
12 maggio 2014
l'editore più grande d'Italia
Le case editrici, nell'ultimo secolo, hanno subito molte trasformazioni, dalle fusioni che hanno fatto nascere i primi gruppi multimediali al loro essere acquistate dalle società multinazionali, fino alle recenti crisi che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte realtà.
9 maggio 2014
la città più potente del mondo
Probabilmente tradurre alla lettera "powerful" con "potente" non rende il concetto che The Guardian avrebbe voluto esprimere in questa curiosa classifica recentemente stilata per elencare le città più entusiasmanti, divertenti da vivere e con migliore reputazione al mondo.
8 maggio 2014
l'aeroporto più grande del mondo
Parlare di dimensioni di un aeroporto significa parlare del volume di traffico, in quanto la finalità di un aeroporto non è quella di risiedere su una più o meno grande superficie, ma di movimentare aerei quindi persone e merci.
7 maggio 2014
il comune più alto d'Italia
L'altitudine sul livello del mare della casa comunale di qualche comune italiano, al confine con la Francia o con la Svizzera, registra numeri importanti, prossimi o addirittura superiori ai duemila metri, che fanno dei paesi sulle vette delle Alpi tra i più alti in Europa.
6 maggio 2014
la città più calda d'Italia
Per gradi giorno di una località s'intende la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambiente e la temperatura media esterna giornaliera; la legge italiana accenna ad un periodo annuale convenzionale di riscaldamento e fissa convenzionalmente la temperatura ambiente a 20 °C.
5 maggio 2014
il porto peschereccio più grande d'Italia
In Italia si contano più di 800 punti di sbarco, di cui quasi 200 sono porti in senso stretto. Di questi, 35 sono considerati porti pescherecci principali. Il 33 per cento della flotta peschereccia italiana è iscritto nei compartimenti della Sicilia.
Iscriviti a:
Post (Atom)