10 febbraio 2014

il popolo più migrante d'Europa

Il totale degli stranieri dimoranti nel territorio di uno Stato membro dell'UE al 2011 era di 33,3 milioni di persone, pari al 6,6% della popolazione dell'UE a 27. Il 37% di questi stranieri erano cittadini di uno Stato esterno all'UE.
In termini assoluti, il numero più elevato di stranieri residenti nell'UE si registra in Germania (7,2 milioni di persone al 1° gennaio 2011), Spagna (5,6 milioni), Italia (4,6 milioni), Regno Unito (4,5 milioni) e Francia (3,8 milioni). Gli stranieri residenti in questi cinque Stati membri rappresentano complessivamente il 77,3% del totale di stranieri nell'UE, mentre la popolazione degli stessi cinque Stati membri rappresenta il 62,9% dell'intera popolazione dell'UE. All'inizio del 2011 risiedeva nell'UE un totale di 7,6 milioni di cittadini di un paese europeo non membro dell'UE, più della metà dei quali provenienti da Turchia, Albania o Ucraina. Seguono poi gli stranieri provenienti dall'Africa (24,9%), dall'Asia (21,3%), dalle Americhe (15,8%) e dall'Oceania (0,8%).
Più della metà dei cittadini di paesi africani residenti nell'UE proviene da paesi dell'Africa settentrionale, spesso Marocco o Algeria. Molti degli stranieri di origine asiatica residenti nell'UE provengono dall'Asia meridionale o orientale, in particolare da India o Cina. I cittadini di Ecuador, Stati Uniti e Brasile costituiscono la quota più elevata di stranieri di origine americana residenti nell'UE.

fonti: eurostat, Statistiche sulle migrazioni internazionali e sulle popolazioni di origine straniera - immagine: Cittadini non membri UE residenti in UE per continente di origine, eurostat

Nessun commento:

Posta un commento