24 febbraio 2014

il paese più grasso del mondo

L'obesità è un problema serio che anno dopo anno colpisce in egual misura sia i paesi ricchi che i poveri: per l'Organizzazione mondiale della sanità, la globalizzazione del cibo spazzatura causa oltre 300 milioni di adulti obesi al mondo.
Confermano il triste dato i rapporti sulla sanità dell'Ocse: la maggior parte delle nazioni supera la soglia del 10% della popolazione obesa. In testa Usa e Messico con il 30,6% ed il 24,2%, a seguire Regno Unito col 23%. Secondo uno studio pubblicato dalle Nazioni Unite e dalla FAO, il tasso d'obesità tra gli adulti messicani avrebbe però recentemente raggiunto il 32.8%, superando dunque quello degli Stati Uniti. Norvegia, Svizzera, Corea e Giappone sono i più smilzi con un tasso del 3,2% di obesi. L'Italia si difende bene con un tasso dell'8,5%.
Secondo una classifica alternativa, stilata dal Mail online basandosi sull'indice di massa corporea (ottenuto dal rapporto tra altezza e peso), il primato di popolazione più "in carne" spetta invece al Kuwait, seguito da Trinidad e Tobago, mentre al terzo posto si trova l'Argentina.

Nessun commento:

Posta un commento