20 febbraio 2014

il faro più antico del mondo

Se sul faro più alto, almeno in Italia, non ci sono dubbi, rispondere a quale sia il più antico chiama in causa sia variabili tipologiche - fari in mare aperto, fari su promontori, statue/faro ecc. - sia la difficoltà di recuperare fonti storiche quando si risale fino ai secoli avanti Cristo.
Essendo una meraviglia, un faro, le meraviglie del mondo non potevano che contenerne uno, o addirittura due: il faro di Alessandria fu costruito sull'isola di Pharos, di fronte al porto di Alessandria d'Egitto, negli anni tra il 300 a.C. e il 280 a.C. e rimase funzionante fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremoti; si stima che la torre fosse alta 134 metri. Il Colosso di Rodi era un'enorme statua del dio Helios, situata nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo a.C., che si dice fungesse anche da faro; Rodi fu colpita da un terremoto nel 226 a.C., che fece crollare la statua di oltre 30 metri nel mare.
Tra i fari esistenti e ancora funzionanti, sembra non esserci discussione: la Torre di Hércules, faro costruito dagli antichi romani sulla penisola della città di A Coruña, in Galizia, Spagna, illumina l'Atlantico dal II secolo d.C.. Tra i fari con base a terra, costruita nel 1128 la Lanterna di Genova si piazza al secondo posto tra i più antichi del mondo. Quindi i fari sea-wash, tipicità nordeuropea, tra i quali il Bell Rock Lighthouse, in Scozia, è stato costruito tra il 1807 e il 1810; il Faro di Eddystone, costruito nel 1882 su uno scoglio in mare aperto al largo di Playmouth (UK), è il secondo più antico di questa tipologia.

fonti: wikipedia, Faro di Alessandria, Colosso di Rodi, Torre di Hércules, Bell Rock Lighthouse, Faro di Eddystone; marina militare, Genova faro - foto: Torre di Hércules

Nessun commento:

Posta un commento