2 aprile 2020

il più grande gruppo bancario del mondo

Se fino a non molti anni fa il settore bancario mondiale era caratterizzato da una leadership anglosassone, in particolare americana, negli ultimi anni la situazione è cambiata molto. Oggi sono i grandi gruppi bancari cinesi a dominare la classifica delle banche più grandi al mondo.
In quanto a capitalizzazione (in miliardi di dollari), quattro tra i primi cinque gruppi bancari al mondo sono cinesi, e il quinto è giapponese. La Industrial and Commercial Bank of China, con 4,027.44 miliardi di dollari, è al primo posto; segue la China Construction Bank Corporation (3,376.52) e la Agricultural Bank of China (3,287.36). Quindi la Bank of China e la giapponese Mitsubishi UFJ Financial Group.
La prima americana è la JPMorgan Chase & Co. al sesto posto, la prima europea la BNP Paribas al nono e UniCredit, banca più importante d'Italia, solo in 32ma posizione.

fonte: Wikipedia, Classifica dei gruppi bancari mondiali con maggiore capitalizzazione - foto: The ICBC building on the Bund, Shanghai, Wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento