4 aprile 2020

l'azienda più antica del mondo

Oggi, su 100 aziende che nascono, solo il 30% sopravvive ai primi 5 anni di attività. Tuttavia esistono molte aziende, al mondo, familiari e non, che sono riuscite a resistere per centinaia d’anni e ancora producono. Tra le prime dieci ce ne sono ben cinque italiane.
Le dieci aziende familiari più antiche del mondo sono quasi tutte europee. In Giappone si trovano tuttavia le prime due: la Nishiyama Onsen Keiunkan, una struttura alberghiera fondata nel 705 a Hayakawa, e la Hoshi Ryokan, ryokan del 718 ad Awazu. Terzo posto per la Pontificia fonderia di campane Marinelli, fondata nel 1000 ad Agnone in Molise, a pari merito con la francese Chateau de Goulaine, azienda vitivinicola della Loira.
Seguono Barone Ricasoli di Firenze e Barovier & Toso di Murano, la tedesca Pilgrim-Haus, la cartiera francese Richard de Bas e i fiorentini Torrini e Marchesi Antinori al nono e decimo posto.

fonte: Wikipedia, Imprese familiari più antiche del mondo - foto: Campane della Pontificia fonderia di campane Marinelli, Wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento