10 marzo 2020

il sistema operativo più vulnerabile

Negli ultimi vent'anni la tecnologia e l'informatica hanno fatto passi in avanti enormi e velocissimi, arrivando in mano e nella disponibilità di un grande numero di utenti. Se questo è segno di progresso, è anche vero che di pari passo è aumentato il numero di attacchi informatici tesi a sottrarre dati e informazioni agli utenti o ad arrecare danni.

Un sistema operativo è la piattaforma che gestisce i programmi di un computer. I sistemi operativi più diffusi sono Windows, Mac e Linux Un nuovo report stilato da TheBestVPN - prendendo come fonte i dati del National Vulnerability Database del NIST - indica che il sistema operativo Android è risultato nel 2019 la piattaforma affetta dal maggior numero di vulnerabilità di sicurezza. Segue a distanza non così ampia Debian Linux con 360 vulnerabilità. Terzo e quarto posto parimerito Windows Server 2016 e Windows 10 con 357 vulnerabilità.
Prendendo invece in esame il ventennio 1999-2019 è Debian il sistema più vulnerabile, seguito da Android, Linux Kernel, Mac Os X e Ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento