24 marzo 2020

le persone più isolate del mondo

Oggi viviamo tutti un isolamento forzato e inedito a causa della lotta per contrastare la diffusione del coronavirus, ma al mondo esistono anche tribù senza alcun contatto con il resto dell’umanità, le cosidette tribù incontattate. Sono diffuse soprattutto in Brasile, in Perù, e nei Paesi toccati dalla foresta amazzonica, come Bolivia, Colombia, Ecuador e Paraguay. Ma ce ne sono anche in Nuova Guinea e nelle isole Andamane, nell’oceano Indiano.
La maggior parte di queste tribù si trova in Brasile. I gruppi di indios riconosciuti dal governo brasiliano sono più di 200 e alcuni di questi gruppi stanno scomparendo e sono rappresentati da poche decine di individui (come ad esempio i Mapidian stimati in 50 unità nel 1975, o i Negarotê stimati in 40 individui, o addirittura gli Amikoana stimati in soli 5 individui). Altri hanno comunità più grandi, come i Guarani Kaiowá (oltre 31.000 unità solo in Brasile) o i Kaingang (oltre 33.000 unità).
Molti gruppi vivono in aree di confine e sono localizzati all'interno di più stati (in particolare Brasile, Colombia, Perù, Bolivia e Venezuela) come ad esempio gli Asháninka, stimati in oltre 90.000 unità sparse in varie comunità dal Brasile al Perù.

Nessun commento:

Posta un commento