27 novembre 2014

l'allergia più diffusa in Italia

Le allergie respiratorie rappresentano la forma più diffusa di allergie in Europa e nel mondo. In generale, la diffusione delle malattie allergiche sta aumentando in tutta Europa e, anche a causa del cambiamento climatico, non è più limitata a stagioni o ambienti specifici.
La rinite allergica (con o senza congiuntivite) colpisce il 5%-50% della popolazione mondiale, e dal 15% al 20% di tali pazienti soffre di una forma grave della malattia e la sua diffusione è in aumento. Si stima che l’asma allergica colpisca il 5%-12% della popolazione europea. In Italia, la capofila delle allergie da inalazione è quella al polline di cipresso (che rappresenta il 40% del totale), mentre la numero uno di quelle alimentari è nei confronti dei vegetali. Dai dati di un monitoraggio condotto dall’IRCCS (Istituto Dermatologico dell’Immacolata di Roma), non sono quelle alle uova o al latte le allergie alimentari più diffuse in Italia, ma quella a certi tipi di frutta e verdura. Ne soffrono circa 2 milioni e mezzo di italiani, soprattutto i bambini. E, secondo gli ultimi dati della Regione Veneto, entro il 2015 potrebbero affliggere il 45% della popolazione.

fonti: ministero della salute, Allergia ai pollini, consigli utili; staibene.it A frutta e verdura le allergie più diffuse in Italia; lettera43 Bocconi pericolosi - foto: Test per allergia, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento