5 novembre 2014

il sistema sanitario migliore d'Italia

Se sei presidi ospedalieri tra i primi dieci del Paese sono in Lombardia, compreso l'ospedale migliore d'Italia che è il San Raffaele (secondo l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari), il Ministero ogni anno dà voti ai sistemi sanitari regionali.
Assumendo come criteri 21 indicatori, tra i quali l'estensione delle vaccinazioni, la prevenzione degli incidenti sul lavoro, i posti letto nelle residenze per anziani e le percentuali di cesarei, i dati ministeriali relativi al 2012 pongono le regioni del Centro Nord in testa e quelle del Sud in fondo alla classifica. L'Emilia Romagna la regione che ottiene il punteggio maggiore, seguita dal Veneto e dalla Toscana a pari merito. Quindi Lombardia, Piemonte e Umbria. Ultime tre Puglia, Calabria e Campania.
Secondo una ricerca dell'OMS, risalente al 2000, l'Italia aveva il secondo sistema sanitario migliore del mondo in termini di efficienza di spesa e accesso alle cure pubbliche per i cittadini, dopo la Francia. Nel 2014, secondo una classifica elaborata da Bloomberg, risultava terza nel mondo per efficienza della spesa.

Nessun commento:

Posta un commento