26 novembre 2014

la medina più grande del mondo arabo

La medina (lett. "città") è un quartiere antico, caratteristico di molte città del Nord Africa, ma presente in passato anche in Spagna e in Sicilia. Generalmente le medine sono murate, attraversate da molti vicoli che formano veri e propri labirinti e furono costruite dagli Arabi intorno al IX secolo d.C..
La medina di Fes, dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, è considerata da più fonti la più grande del mondo arabo: si tratta essenzialmente di Fās al-Bālī in cui si manifesta tutta la complessità di una città musulmana antica con le sue tortuose e strette strade, percorribili solo a piedi in cui i trasporti avvengono con gli asini carichi fino all'inverosimile che ingombrano i vicoli più stretti, fino a costringere i passanti a schiacciarsi contro le pareti. San’a, in Yemen, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, possiede una città vecchia con molte case che hanno più di 400 anni, e la zona all’interno delle mura è ritenuta tra le più grandi medine conservate nel mondo arabo. C'è anche chi ritiene che sia Tunisi, capitale tunisina, ad avere la più grande medina del mondo arabo.

fonti: wikipedia, Fes; virgilio viaggi, Yemen; davide pivetti, Nella medina più grande del mondo - foto: Fes, Medina, lorenzopaciaroni.com

Nessun commento:

Posta un commento