Nel 2018 sono state costituite 2.808 unioni civili (tra coppie dello stesso sesso) presso gli Uffici diStato civile dei comuni italiani. Queste si vanno a sommare a quelle già costituite nel corso del secondo semestre 2016 (2.336), anno di entrata in vigore della Legge 20 maggio 2016, n. 76, e dell’anno 2017 (4.376). Il 64% di queste unioni riguarda coppie di uomini.
31 marzo 2020
30 marzo 2020
il film più costoso
A causa della natura segreta della burocrazia di Hollywood, non è ben chiaro quale sia il film più costoso mai realizzato. Inoltre l'inflazione, le tecniche cinematografiche e le variazioni di mercato hanno influenzato i costi di produzione dei film. I costi sono aumentati costantemente durante l'era dei film muti con il record di Ben-Hur (1925) che è durato fino all'introduzione del sonoro.
27 marzo 2020
l'istituzione più apprezzata in Italia
In Italia, la fiducia verso le istituzioni scende inesorabilmente da anni, soprattutto quella verso i partiti politici, che dal 2011 ad oggi hanno sempre il punteggio medio di fiducia più basso. OpenPolis ha pubblicato i risultati di un'indagine nella quale un terzo delle persone intervistate dichiara di non avere nessuno tipo di fiducia nei confronti dei partiti politici. Mentre il 22,5% delle persone non ha fiducia nel parlamento, e il 16,9% nel il sistema giudiziario. A livello territoriale i dati sono più o meno sempre gli stessi.
26 marzo 2020
il paese con il più alto consumo di ansiolitici in Europa
In Europa, negli ultimi anni, il consumo di medicinali è aumentato sia in termini di spesa che dal punto di vista delle quantità consumate. L'Ocse raccoglie e presenta i dati più recenti comparabili in relazione a indicatori selezionati relativi alla salute e ai sistemi sanitari nei Paesi europei.
24 marzo 2020
le persone più isolate del mondo
Oggi viviamo tutti un isolamento forzato e inedito a causa della lotta per contrastare la diffusione del coronavirus, ma al mondo esistono anche tribù senza alcun contatto con il resto dell’umanità, le cosidette tribù incontattate. Sono diffuse soprattutto in Brasile, in Perù, e nei Paesi toccati dalla foresta amazzonica, come Bolivia, Colombia, Ecuador e Paraguay. Ma ce ne sono anche in Nuova Guinea e nelle isole Andamane, nell’oceano Indiano.
23 marzo 2020
il paese più impegnato nella lotta alla crisi climatica
L’indice più importante sulla performance nella lotta ai cambiamenti climatici dei principali emettitori mondiali è quello realizzato da NewClimate Institute, Germanwatch e Climate Action Network. In questo studio vengono presi in considerazione le emissioni di gas serra (pesa per il 40%), l’uso di energia, la produzione di energia rinnovabile, l’esistenza di una legislazione sul tema dei cambiamenti climatici (20% di peso per ognuno).
20 marzo 2020
il paese dove ci si lava più spesso le mani
Lavarsi le mani è uno dei consigli di prevenzione più importanti nell'ambito della lotta al Coronavirus che tutti i paesi del mondo stanno mettendo in atto. Lavare le mani con acqua e sapone elimina il virus e previene l’infezione. Ma quali sono i paesi in cui gli abitanti si lavano più frequentemente le mani?
18 marzo 2020
la regione con più presenza turistica in Italia
Secondo molti osservatori, il turismo è il settore maggiormente colpito dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus che stiamo vivendo. Il paese è stato, nel 2019, il quinto più visitato al mondo con 94 milioni di visitatori stranieri secondo l'ENIT, con un numero pari a 113,4 milioni di presenze straniere nelle sole città d'arte e con 216,5 milioni di presenze totali.
17 marzo 2020
il comune con più spazio per i residenti
Tra le misure introdotte per contrastare il diffondersi del Coronavirus, c'è il divieto di allontanamento dal territorio del Comune di residenza, fatte salve comprovate esigenze lavorative. Ma quanto spazio ha a disposizione ciascun italiano all’interno del proprio Comune di residenza? L'Istat ha a disposizione e pubblica i dati relativi alla popolazione residente e alla superficie di ogni comune.
11 marzo 2020
l'automobile più rubata in Italia
Le auto più rubate in Italia sono le piccole e le medie, le classiche utilitarie, ma sono in rimonta negli ultimi anni anche i SUV. Dal 2013 al 2017 il numero dei furti di auto è diminuito, ma è tornato a salire nel 2018, quando i ladri hanno rubato ben 105.239 vetture. Di queste, solo il 40% è stato ritrovato.
La Società LoJack, azienda con sede nel Massachusetts specializzata in sistemi di antifurto satellitari, che da anni collabora con il Ministero dell'Interno italiano, ha stilato la lista delle 10 auto più rubate in Italia, su dati 2018.
La Società LoJack, azienda con sede nel Massachusetts specializzata in sistemi di antifurto satellitari, che da anni collabora con il Ministero dell'Interno italiano, ha stilato la lista delle 10 auto più rubate in Italia, su dati 2018.
10 marzo 2020
il sistema operativo più vulnerabile
Negli ultimi vent'anni la tecnologia e l'informatica hanno fatto passi in avanti enormi e velocissimi, arrivando in mano e nella disponibilità di un grande numero di utenti. Se questo è segno di progresso, è anche vero che di pari passo è aumentato il numero di attacchi informatici tesi a sottrarre dati e informazioni agli utenti o ad arrecare danni.
9 marzo 2020
la pandemia più grave della storia
In questi giorni il coronavirus, classificato come epidemia, ha provocato numerose morti in Italia e nel mondo, ma soprattutto timori di contagi su larga scala come avvenuto nel corso dei secoli con alcune pandemie che hanno provocato milioni di vittime in tutto il mondo. Un'epidemia è la manifestazione frequente e localizzata – ma limitata nel tempo – di una malattia infettiva, mentre con pandemia si intende la diffusione di una malattia infettiva in più paesi o continenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)