24 febbraio 2016

il paese con più trafficanti di uomini al mondo

Il traffico di migranti è un business internazionale, e difficile da controllare: i sospettati identificati e messi sotto osservazione dall'Europol provengono da più di 100 Paesi. Il 44% delle reti criminali sono composte esclusivamente da extracomunitari; il 30% solo da criminali europei, il 26% da entrambi, Ue e non Ue.
I principali paese da cui provengono i sospettati di traffico di migranti sono Bulgaria, Egitto, Ungheria, Iraq, Kosovo, Pakistan, Polonia, Romania, Serbia, Siria, Tunisia e Turchia. L'età media dei trafficanti di migranti arrestati nel 2015 è di 36 anni; il 13% dei sospetti noti all'Europol operano nel proprio Paese di origine, tra questi soprattutto gli ungheresi e gli svedesi hanno più probabilità di risiedere e operare nei loro rispettivi Paesi, dove organizzano delle reti per fornire tutti i servizi necessari in loco.
Al di fuori dell'Ue il report dell'Europol parla di hotspot criminali localizzati ad Amman, Algeri, Beirut, Benghazi, Il Cairo, Casablanca, Istanbul, Izmir, Misurata, Orano e Tripoli. All'interno dell'Unione europea invece i centri principali dove operano i trafficanti sono ad Atene, Berlino, Budapest, Calais, Copenaghen, Francoforte, Amburgo, Hoek van Olanda, Londra, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Parigi, Passau, Roma, Stoccolma, Tornio, Salonicco, Vienna, Varsavia, e Zeebrugge.

fonti: lettera43, Trafficanti di migranti: i numeri delle reti illegali - foto: Migranti al confine greco-macedone nel 2015, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento