2 dicembre 2014

la maggiore mortalità per tumore in Italia

Dal censimento della popolazione ISTAT del 2010, emerge una mortalità per tumori in Italia che mostra una forte caratterizzazione territoriale, con il Mezzogiorno che presenta tassi standardizzati più bassi rispetto al Centro-Nord, ad eccezione della provincia di Napoli, dove il tasso standardizzato di mortalità per tumori è superiore a quello medio italiano (26,6 per diecimila abitanti).
Nelle regioni del Nord-ovest e del Nord-est la mortalità per tumori è più elevata per entrambi i sessi, in particolare in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia per gli uomini e in Lombardia e nella provincia autonoma di Trento per le donne. Calabria, Abruzzo, Molise e Basilicata sono le regioni con i tassi di mortalità per entrambi i sessi più contenuti con valori, per il dato complessivo, inferiori del 15-20 per cento rispetto alla media nazionale.
I decessi dovuti a tumori maligni sono stati quasi 173.000 nell'anno 2013 (98.000 fra gli uomini e 75.000 fra le donne). La frequenza dei decessi causati dai tumori è in media ogni anno di circa 4 decessi ogni 1000 residenti uomini e circa 3 ogni 1000 donne. In media, un uomo ogni 3 e una donna ogni 6 muoiono a causa di un tumore nel corso della loro vita.

fonti: ISTAT, Mortalità per tumori; AIRC Le statistiche del cancro - foto: Tumore di Wilms, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento