16 aprile 2014

l'incidente più costoso della storia

Le catastrofi economiche, sociali, ambientali o di qualsiasi genere esse siano hanno un costo - oltre che purtroppo di vite umane - anche a livello monetario, tanto per il ripristino della situazione quanto per il risarcimento del danno. In troppi casi ci sono voluti anni se non decenni per rimettere le cose a posto. Altre volte, il sistema è stato a tal punto compromesso che le condizioni ancora sono critiche.
Il disastro di Černobyl', avvenuto il il 26 aprile 1986, è stato il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare. Il rapporto ufficiale, redatto da agenzie dell'ONU (OMS, UNSCEAR, IAEA e altre), conta 65 morti accertati e stima altri 4 000 decessi dovuti a tumori e leucemie lungo un arco di 80 anni che non sarà possibile associare direttamente al disastro. I dati ufficiali sono contestati da associazioni antinucleariste internazionali, fra le quali Greenpeace, che presenta una stima di fino a 6 000 000 di decessi su scala mondiale nel corso di 70 anni, contando tutti i tipi di tumori riconducibili al disastro secondo il modello specifico adottato nell'analisi. Il gruppo dei Verdi del parlamento europeo, pur concordando con il rapporto ufficiale ONU per quanto riguarda il numero dei morti accertati, se ne differenzia e lo contesta sulle morti presunte, che stima piuttosto in 30 000 ~ 60 000. Il totale delle spese, comprese pulizia, di reinsediamento e di compensazione per le vittime è stato stimato a circa $ 200 miliardi.
Economicamente molto alle spalle, ma con costi tale da guadagnare il secondo posto, la disintegrazione dello Space Shuttle Columbia costò 13 miliardi di dollari. Il 1° febbraio 2003 il Columbia si disintegrò nell'atmosfera durante il volo di rientro dalla sua ventottesima missione (STS-107). Tutti e sette gli astronauti perirono nell'incidente.
La Prestige è stata una petroliera monoscafo tipo Aframax che, affondando al largo alle coste spagnole il 19 novembre 2002 con un carico di 77.000 tonnellate di petrolio, provocò un'immensa marea nera che colpì la vasta zona compresa tra il nord del Portogallo fino alle Landes, in Francia, causando un notevole impatto ambientale alla costa galiziana. Secondo una relazione della commissione Pontevedra Economist, il totale dei costi di pulizia per l'incidente della Prestige è di 12 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento