28 aprile 2014

la città più piccola del mondo

Indicare una città come la più grande del mondo chiama in causa diversi fattori, dalle dimensioni geografiche al numero di abitanti alla densità di popolazione. Per la più piccola, invece, basta la popolazione residente.
Colmo (Hum in croato) è una città della Croazia situato nell'entroterra dell'Istria, nota per il titolo di "città più piccola del mondo": la sua popolazione consta all'incirca di una trentina di abitanti. Pochissimi, ma a cercar bene si trovano comuni con molti meno residenti: Beaumont-en-Verdunois (Francia), Bezonvaux (Francia), Cumières-le-Mort-Homme (Francia), Fleury-devant-Douaumont (Francia), Haumont-près-Samogneux (Francia), Louvemont-Côte-du-Poivre (Francia), Černobyl' (Ucraina) e Pripjat' (Ucraina) sono comuni che attualmente contano 0 residenti.
Per i francesi ciò è dovuto al fatto che durante la prima guerra mondiale sul fronte occidentale diversi villaggi del dipartimento della Mosa furono completamente distrutti in seguito ai combattimenti. Molti di questi non vennero mai più ricostruiti e risultano ad oggi "disabitati". Alla fine delle ostilità tutti i villaggi non ricostruiti vennero dichiarati "villaggi morti per la Francia" e si decise di conservarli come "comune" in memoria di quei tragici avvenimenti. Per le città fantasma di Černobyl' e Pripjat' il motivo dell'assenza di abitanti fa ovviamente capo al più grave incidente nucleare della storia umana.
Infine, negli Stati Uniti, secondo il censimento del 2000, quattro località contano un solo residente: Lost Springs nel Wyoming, Hibberts Gore nel Maine, Erving's Location nel New Hampshire e New Amsterdam, in Indiana. Ma per la prima si trattò di un errore: nel 2010 i residenti registrati furono quattro.

Nessun commento:

Posta un commento