17 aprile 2014

il cimitero più grande del mondo

Il numero di corpi ospitato in un cimitero è per forza di cose un dato variabile e la tumulazione dei cadaveri a seconda della religione rende questi luoghi diversi tra loro, quindi per definire il più grande del mondo si può fare affidamento soltanto sulle dimensioni fisiche in termini di suolo occupato.
Wādī al-Salām (in Arabo: La Valle della Pace) è il più grande cimitero islamico ed uno dei cimiteri più grandi al mondo. Situato a Najaf, in Iraq, copre 600 ettari e nei 14 secoli di vita dell'Islam ha ospitato approssimativamente 5 milioni di corpi. Il cimitero di Ohlsdorf è un cimitero monumentale della città tedesca di Amburgo, che con 400 ettari di estensione è non solo il principale cimitero cittadino, ma anche il più grande cimitero d'Europa e il più grande cimitero civile del mondo occidentale; vi sono state sepolte sinora oltre 1,7 milioni di persone. Il cimitero di Rookwood - a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia - è attualmente il più grande cimitero multiculturale di tutto l'emisfero australe; ha un'area di circa 300 ettari e si stima che approssimativamente un milione di persone vi siano state sepolte nel corso della sua storia da quando fu fondato nel 1868.
In Italia, il Cimitero Flaminio (noto anche come Cimitero di Prima Porta), nella periferia nord di Roma, è il maggiore con i suoi 150 ettari di estensione; è percorso da 70 km di strade interne, sulle quali si circola con automezzi e autobus.

fonti: wikipedia, Wadi al-Salam, Cimitero di Ohlsdorf, Cimitero di Rookwood, Cimitero Flaminio - foto: Cimitero di Wadi Al-Salam, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento