In un paese del mondo arabo sorge l'università più antica del mondo e chi si aspetta di trovare in occidente la più grande per numero di iscritti sarà sorpreso di non incontrare un'università USA o europea tra le prime dieci in classifica.
29 aprile 2014
28 aprile 2014
la città più piccola del mondo
Indicare una città come la più grande del mondo chiama in causa diversi fattori, dalle dimensioni geografiche al numero di abitanti alla densità di popolazione. Per la più piccola, invece, basta la popolazione residente.
24 aprile 2014
il terremoto più forte d'Italia
L’Italia è situata al margine di convergenza tra due grandi placche, quella africana e quella euroasiatica. Il movimento relativo tra queste due placche causa l’accumulo di energia e deformazione che occasionalmente vengono rilasciati sotto forma di terremoti di varia entità.
23 aprile 2014
la città più pericolosa d'Europa
Se in quanto a tasso di omicidi e crimini violenti 39 delle 50 città più violente del mondo sono in America Latina, in Europa sono altre le variabili solitamente prese ad esame per stabilire la pericolosità di una città.
22 aprile 2014
l'automobile più rubata d'Italia
Più una vettura è premiata dalla clientela e si diffonde sul mercato, più i ladri la puntano maggiormente rispetto ad altri modelli, per ragioni che vanno dal commetterci reati, venderne i pezzi di ricambio o rivenderle all'estero.
18 aprile 2014
il rifugio più alto del mondo
Per ospitare gli alpinisti e gli escursionisti che frequentano la montagna, sono stati creati rifugi nelle prossimità delle principali vette del mondo. Qualcuno dispone di servizi di base, altri di poco o nulla essendo laboratori o poco più che capanne.
17 aprile 2014
il cimitero più grande del mondo
Il numero di corpi ospitato in un cimitero è per forza di cose un dato variabile e la tumulazione dei cadaveri a seconda della religione rende questi luoghi diversi tra loro, quindi per definire il più grande del mondo si può fare affidamento soltanto sulle dimensioni fisiche in termini di suolo occupato.
16 aprile 2014
l'incidente più costoso della storia
Le catastrofi economiche, sociali, ambientali o di qualsiasi genere esse siano hanno un costo - oltre che purtroppo di vite umane - anche a livello monetario, tanto per il ripristino della situazione quanto per il risarcimento del danno. In troppi casi ci sono voluti anni se non decenni per rimettere le cose a posto. Altre volte, il sistema è stato a tal punto compromesso che le condizioni ancora sono critiche.
15 aprile 2014
la regione più turistica d'Europa
Nel mondo, ben due città europee - Londra e Parigi - si piazzano tra le prime tre tra le più visitate dai turisti. In base alle notti passate dai visitatori, residenti o non, nelle strutture ricettive dei paesi europei, Eurostat fornisce i dati sui movimenti turistici nel vecchio continente.
14 aprile 2014
il paese con più laureati d'Europa
Le statistiche rilasciate dall'Eurostat, purtroppo, in Italia fanno quasi sempre notizia, dato il frequente ricoprire degli ultimi posti nelle sue classifiche. Recentissima la pubblicazione delle percentuali di laureati paese per paese, con l'Italia ancora una volta fanalino di coda.
11 aprile 2014
l'edificio più brutto del mondo
Sui gusti e il senso estetico non si può discutere, tantomeno definire una scala ordinale in base all'intensità della bellezza o della bruttezza. Tuttavia, quando si parla di architetture, i giudizi dell'opinione pubblica finiscono per convergere nel momento in cui si realizza un edificio particolarmente antiestetico.
10 aprile 2014
la provincia più felice d'Italia
Quando si parla di felicità, ottenere dati scientifici non è chiaramente possibile e bisogna affidarsi a variabili che non sempre si potrebbero definire statisticamente rilevanti. Tuttavia, come le Nazioni Unite indagano ogni anno sulla felicità dei paesi del mondo, Wired Italia ha impugnato i cinguettii di Twitter per stilare una classifica di località italiane felici.
9 aprile 2014
la città col più alto rapporto di automobili per persona in Italia
L'Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di automobili per persona, nel 2011 il tasso è pari al 61%: ci sono 610 autovetture ogni 1.000 abitanti. E' quanto emerge dal rapporto Istat "Noi Italia 2013", dove emerge anche che continuano a diminuire i decessi per incidente stradale.
8 aprile 2014
il grattacielo più alto d'Italia
Pur raggiungendo numeri che non rappresentano nemmeno un terzo delle altezze delle più alte torri al mondo presenti nei paesi arabi o in oriente, anche in Italia, a partire dalla metà del secolo scorso, sono stati costruiti edifici che hanno superato i 100 metri di altezza.
7 aprile 2014
la strada più tortuosa del mondo
Il riconoscimento di "strada più tortuosa del mondo" è più un attestato simbolico alla scenografia che non un effettivo calcolo di curve e tornanti, dal momento che è assegnato ad una famosa strada americana che, per quanto suggestiva, non può competere per difficoltà con ben altri percorsi di montagna sparsi per il mondo.
4 aprile 2014
l'albergo più grande del mondo
Parlando di dimensioni turistiche e grandi strutture ricettive, sono gli Stati Uniti, Las Vegas per la precisione, a monopolizzare l'immaginario del settore, con i giganti alberghi e casinò, con elaborazioni avveneristiche e a volte kitch delle fantasie dei turisti trasformate in tempio del lusso e del gioco.
3 aprile 2014
la ruota panoramica più grande del mondo
Molte città hanno legato i loro skyline a grandi ruote panoramiche, che a partire da fine Ottocento hanno creato un nuovo punto di vista sulle metropoli e un nuovo modo di goderne. Da pochi giorni è stata inaugurata la più alta ruota panoramica del mondo, negli Stati Uniti.
2 aprile 2014
il comune più piccolo d'Italia
L'Italia è il paese dei mille campanili: il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette.
Iscriviti a:
Post (Atom)