3 giugno 2015

la città più smart d'Italia

Quando si parla di smart city si intende un modello urbano capace di garantire un'elevata qualità della vita e una crescita personale e sociale delle persone e delle imprese, ottimizzando risorse e spazi per la sostenibilità.
L’introduzione di tecnologie innovative innesca, infatti, un recupero di efficienza, di tempo utile, di produttività e una riduzione dei costi di transazione che si traduce in una crescita aggiuntiva per il Paese equivalente a 8-10 punti di PIL all’anno (senza contare i ritorni in termini di immagine e competitività internazionale, coesione sociale, creatività, innovazione, diffusione di conoscenza, vivibilità).
Il capoluogo lombardo, Milano, oggi è la città più smart d'Italia, ma con un margine ridotto su Bologna: 623 punti contro 610. Al terzo posto del podio di questa classifica delle città capoluogo di provincia più smart del nostro paese si piazza il capoluogo toscano Firenze con 558 punti. Subito dietro Modena, Padova, Venezia, Ravenna, Reggio Emilia, Trieste e Parma a completare una top ten presentata a Smart City Exhibition 2014, tutta concentrata nelle aree geografiche del nord e del nord est. La migliore tra le realtà del Mezzogiorno è Cagliari, che si ferma al 60° posto. Seguono Pescara al 62° e L’Aquila al 64°, che insieme a Bari e Sassari costituiscono la fascia più avanzata del Mezzogiorno.

Nessun commento:

Posta un commento