16 gennaio 2015

la lingua più ricca del mondo

Il successo di una lingua, e il numero di lemmi che la compongono, è determinato dal numero di persone che la parlano. Ma la supremazia di una lingua dipende anche dalla facilità con cui si lascia invadere, storpiare, corrompere grazie alle influenze straniere.
Ad esempio, il francese, ossessionato dallo sciovinismo, cerca di tenere fuori dai propri confini la terminologia forestiera; l’inglese invece la adotta e negli anni questa forza ha portato la lingua inglese, tra tutte le lingue del mondo (oltre 2700), ad essere la più ricca nel lessico: l'Oxford English Dictionary elenca circa 500 000 lemmi, ed un ulteriore mezzo milione di termini tecnici e scientifici sono ancora non catalogati. Quando William Shakespeare scrisse l’Amleto, l’inglese aveva poco più di 100 mila parole (e due milioni di persone che lo parlavano). Oggi lo parlano un miliardo e mezzo di terrestri.
Una nuova parola inglese viene creata da qualche parte sul pianeta ogni 98 minuti, per questo, oggi, in quanto anumero di lemmi, l'inglese non si può più battere. Al confronto, le altre lingue più diffuse hanno pochissimi lemmi: l’italiano ha 300mila parole (ma alcuni dizionari includono fino a 800.000 lemmi, come il Vocabolario Treccani), lo spagnolo 250 mila, il francese 100 mila.

Nessun commento:

Posta un commento