19 agosto 2016

il mare più profondo del mondo

Gli oceani sono i mari più profondi. L’Oceano Pacifico, oltre a essere il più esteso, è anche il più profondo del mondo. È situato tra le coste orientali di Asia e Australia e quelle occidentali dell’America.
Con i suoi 179.700.000 km², l’Oceano Pacifico supera la superficie complessiva di tutte le terre emerse. Il punto più profondo, invece, si trova nella Fossa delle Marianne; si tratta dell’abisso Challenger che raggiunge gli 11.034 metri di profondità. L’ecosistema di questo abisso è praticamente sconosciuto agli esseri umani. Qualche informazione ci è giunta grazie alle uniche tre missioni (di cui una con equipaggio e due robotiche) avvenute a partire dal 1960 che hanno riportato alla luce alcuni campioni di fondale contenenti microrganismi sconosciuti fino a quel momento. D’altronde i microrganismi sono, forse, l’unica forma di vita possibile a questa profondità. Questa, che è la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo, è localizzata a nord-ovest nell'Oceano Pacifico, a est delle isole Marianne, a 11° 21' nord di latitudine, e 142° 12' est di longitudine, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea.
La fossa, che forma un leggero arco lungo circa 2 500 km, si trova in corrispondenza dell'incontro di due placche tettoniche, in una zona di subduzione, dove la placca del Pacifico si insinua sotto la placca delle Filippine.

Nessun commento:

Posta un commento