24 giugno 2016

il ristorante più antico del mondo

Sono i riconoscimenti, i documenti, che certificano eventi storici, anche per quanto attiene all'antichità di un locale. I ristoranti, al mondo, esistono da secoli, e sul primato di "ristorante più antico del mondo" c'è un conflitto tra Italia e Spagna che solo la documentazione, appunto, risolve.
Il ristorante Botin di Madrid è il più antico ristorante al mondo. Le prime notizie della “Casa Botin” risalgono al 1590, quando – dopo lo spostamento della Corte a Madrid – si edifica il palazzo che ancora oggi ospita il ristorante. Il proprietario della casa decise di aprire un’osteria per viandanti e per questo chiese ed ottenne dalla corte l”esenzione della “tassa per gli ospiti”: una tassa che i proprietari degli edifici a più di un piano dovevano pagare per ospitare i nobili che si recavano a Madrid in visita alla Corte.
Tuttavia, nel 1580, dieci anni prima nella Firenze medicea, i fiorentini, quelli sopra la soglia di povertà, erano soliti riempire le poche locande e osterie della città. Ed è qui, a pochi passi dalla neonata Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che in quell’anno è stata fondata la Locanda dell’Agnolo. E a ben guardare questo locale esiste ancora, ha cambiato leggermente il nome diventando l’Osteria dell’Angolo ma allieta ancora oggi i commensali con piatti della tradizione toscana. Per questo primato però non è stato richiesto nessun riconoscimento ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento