5 gennaio 2017

la provincia con gli stipendi più alti d'Italia

Il Geography Index 2016 è uno studio realizzato dall'Osservatorio Jobpricing, una classifica della retribuzione media rilevata nelle 110 province italiane trai dipendenti del settore privato: è giunto nel 2016 alla sua seconda edizione.
Le classifiche sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione Annua Lorda (RAL). Per ottenere la retribuzione media di ogni provincia si è considerata la composizione di Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai all'interno della provincia stessa, ottenuta tramite l'elaborazione dei Dati Trimestrali sulle Forze di Lavoro (fonte Istat).
Milano si conferma la provincia italiana a più alto reddito, in una classifica che vede la media nazionale salire a 29.176 euro annui lordi, dai 28.653 dell'anno scorso. Seconda provincia in questa classifica Bolzano e terza Monza Brianza. Seguono la Lombardia il Trentino Alto Adige e l'Emilia Romagna. Fatti 100 gli euro guadagnati di media in Italia, ci dice l'Indice, in Lombardia diventano più di 108, mentre in Basilicata scendono a 82,4. Le retribuzioni del Sud e delle isole sono circa 3.400 euro sotto la media nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento