26 ottobre 2016

l'intervento di chirurgia estetica più richiesto

In Italia non esistono, al momento, statistiche ufficiali ed attendibili relative al numero e al tipo degli interventi chirurgici eseguiti. Non sono quindi nemmeno disponibili dati relativi al sesso e età. Tuttavia si possono ottenere informazioni in merito analizzando i dati della pubblicazione 2015 della ASAPS (America Society Aesthetic Plastic Surgery).
Il 90.5% degli interventi di chirurgia estetica vengono eseguiti sulle donne. Il 9.5% degli interventi vengono eseguiti sui pazienti maschi. L'intervento di trapianto di capelli non è inserito nelle statistiche per mancanza di dati.
Gli specifici interventi più richiesti variano certamente a seconda del paese di riferimento. In Italia, in base alle statistiche della Clinica Pallaoro, le procedure più richieste per la donna sono: Liposuzione, Mastoplastica additiva, Rinoplastica, Blefaroplastica e Addominoplastica; per l'uomo Liposuzione, Trapianto capelli, Ginecomastia, Blefaroplastica e Lifting viso.

fonti: clinica pallaoro, Interventi più richiesti dalle donne e dagli uomini - foto: Protesi riempite di gel al silicone, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento