25 febbraio 2015

il porto più importante d'Europa

Dagli ultimi dati raccolti da Eurostat, risulta che il volume di beni e passeggeri in transito dai porti europei rimane grossomodo stabile, nel corso del 2013, a quello del 2012: 3,7 miliardi di tonnellate in 28 porti. I 20 maggiori porti europei movimentano il 38% del totale dei beni in transito.
I Paesi Bassi restano leader nei trasporti marittimi, mentre Rotterdam, Anversa e Amburgo mantengono la posizione di porti maggiori d'Europa. La sola Rotterdam muove più del 9% del totale dei beni in transito in Europa e, con 548 milioni di tonnellate di merci, l'Olanda copre il 14.8% del totale dell'UE-28. I Paesi Bassi sono seguiti dal Regno Unito e dall'Italia, con il 13.5% and 12.3% del totale, rispettivamente. Quindi la Spagna e la Francia.
Il numero di passeggeri in transito per l'Europa è stimato in circa 400 milioni, nel 2013. Italia e Grecia i paesi leader, con il 36% del totale dei passeggeri in transito per le loro coste: poco più e poco meno di 73 milioni di passeggeri, rispettivamente. Il porto di Dover, in UK, è il più frequentato dai passeggeri in Europa, seguito da Calais in Francia e Palma de Mallorca e Santa Cruz de Tenerife in Spagna.

fonti: eurostat, Maritime ports freight and passenger statistics - foto: Porto di Rotterdam, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento