28 agosto 2014

il canale più lungo del mondo

A seconda dello scopo, che sia stato navigare, irrigare, bonificare o muovere macchine, da secoli gli uomini hanno cercato di addomesticare la natura per costringere l'acqua a seguire un determinato verso: i canali di Suez e quello di Panama hanno mutato la geografia e la politica mondiali, Venezia ha vie d'acqua al posto delle strade, ma i canali più lunghi al mondo sono in Oriente.
Il Gran Canale della Cina, conosciuto anche come Gran Canale Jing-Hang e Canale Imperiale, con una lunghezza totale di 1.794 chilometri, è il canale o fiume artificiale più lungo del mondo e collega Pechino a Zhejiang, in Cina. Il canale del Karakum, sito in Turkmenistan, è il più grande canale di irrigazione del mondo: il corso d'acqua è navigabile per la maggior parte dei suoi 1375 km ed ha una portata annuale di 13 km³ che viene deviata dall'Amu-Darya e trasportata attraverso il deserto del Karakum.
Tra i canali marini, quello di Suez (Egitto) è il più lungo al mondo: oggi misura 193,30 km di lunghezza, 24 m di profondità, 205/225 metri di larghezza (a 11 m di profondità) e consente il transito di navi con pescaggio massimo di 20,12 m.

fonti: wikipedia, Gran Canale, Canale del Karakum, Canale di Suez - foto: Gran Canale, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento