Una diga serve a sbarrare un corso d'acqua naturale per creare un bacino artificiale. A seconda dei materiali impiegati per la sua costruzione, una diga può essere di calcestruzzo, in terra, di pietrame o di materiale misto. Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità, ad arco o di tipologie miste.
29 agosto 2014
28 agosto 2014
il canale più lungo del mondo
A seconda dello scopo, che sia stato navigare, irrigare, bonificare o muovere macchine, da secoli gli uomini hanno cercato di addomesticare la natura per costringere l'acqua a seguire un determinato verso: i canali di Suez e quello di Panama hanno mutato la geografia e la politica mondiali, Venezia ha vie d'acqua al posto delle strade, ma i canali più lunghi al mondo sono in Oriente.
1 agosto 2014
il parco più bello d'Italia
L'Italia vanta uno dei più ricchi patrimoni verdi al mondo e il portale "I parchi più belli d'iItalia" è un network che ha lo scopo di valorizzarlo, racchiudendo in sé oltre mille parchi e giardini e contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.
Iscriviti a:
Post (Atom)