Transparency international è un'associazione che combatte la corruzione in un’ottica internazionale, anche analizzando e studiando il fenomeno, le sue cause e i suoi effetti, al fine di elaborare risoluzioni e strumenti che ne possano eliminare o ridurre l’incidenza.
29 maggio 2015
28 maggio 2015
il paese più somaro del mondo
L'Ocse ha appena pubblicato Skills Outlook 2015, uno studio dedicato alle problematiche dell’occupazione giovanile, che analizza e paragona nei paesi aderenti le competenze di giovani in età lavorativa (16–29 anni) e adulti (30–54), in relazione a dati del 2012/2013.
27 maggio 2015
la moneta più antica del mondo
La moneta vera e propria è un'invenzione relativamente recente, ponendosi attorno alla metà del VII sec a.C. Prima della comparsa della moneta le transazioni economiche venivano effettuate tramite baratto, poi moneta naturale o menta-merce, ed infine metallo-utensile. Verso il V millennio a.C. l’uomo incominciò a dare a certi oggetti (conchiglie, zolle di sale, asce di pietra, punte di frecce, sementi, animali...) un valore intrinseco per favorire i commerci.
26 maggio 2015
i finanziamenti pubblici ai partiti più alti d'Italia
Nel suo ultimo minidossier, openpolis ha preso in considerazione i rimborsi elettorali, le spese per i gruppi politici e i contributi ai media di partito su tre livelli istituzionali (Regioni, Italia ed Europa) dal 1994 ad oggi, per approfondire il sistema di finanziamento pubblico ai partiti.
25 maggio 2015
la foresta più a rischio del mondo
Le foreste coprono una superficie di quasi 4 miliardi di ettari, oltre il 31% delle terre emerse. Una porzione di natura ineguagliabile, e oggi sempre più a rischio. Ogni anno si perdono 13 milioni di ettari di foreste naturali. In un decennio abbiamo perso un'estensione di foreste pari a 940 mila kmq: una foresta grande come l'intero Egitto.
22 maggio 2015
il cibo più sano del mondo
Oxfam, organizzazione di volontariato specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, cura periodicamente il Good Enough to Eat Index, un indice globale sull’alimentazione che confronta i dati di 125 paesi e analizza come affrontano la sfida di garantire una alimentazione ricca, nutriente, sana e accessibile a tutti i propri abitanti.
21 maggio 2015
la regione con più disoccupazione giovanile d'Europa
In base all’ultimo rapporto Eurostat del 2014, il tasso medio di disoccupazione nei giovani tra i 15 e i 24 anni nell’UE era del 21.9%. Le differenze regionali nei tassi di disoccupazione sono tuttavia molto marcate; Grecia, Croazia e Italia registrano la disoccupazione più alta d'Europa.
20 maggio 2015
la provincia più giovane d'Italia
L'Italia è un paese che invecchia. In Europa è seconda solo alla Germania per indice di vecchiaia, con rapporti di anziano per bambino che in qualche regione superano di molto il 200%.
19 maggio 2015
il governo con più questioni di fiducia nella storia d'Italia
In Italia la questione di fiducia è un istituto della forma di governo parlamentare riservato al Governo, non previsto in Costituzione, ma disciplinato dai regolamenti interni di Camera e Senato. Ponendo la fiducia tutti gli emendamenti decadono e la legge deve essere votata così come è stata presentata.
18 maggio 2015
il paese dalla migliore reputazione al mondo
Il Country Brand Index è un’analisi che stabilisce una classifica di paesi in base alla forza della percezione che suscitano. La cura annualmente Future Brand, confrontando decine di paesi al mondo in base a sei dimensioni: sistema di valori, qualità della vita, potenzialità business, eredità e cultura, turismo e made in (percezione dei brand prodotti nel Paese).
15 maggio 2015
la regione con più startup d'Italia
Con il termine startup si identifica la fase iniziale per l'avvio di una nuova impresa, cioè quel periodo nel quale un'organizzazione cerca di rendere redditizia un'idea attraverso processi ripetibili e scalabili. Il Registro Imprese della Camera di Commercio nazionale ha censito startup e incubatori distribuiti sul territorio italiano regione per regione.
14 maggio 2015
il comune più rinnovabile d'Italia
Da nove anni Legambiente fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani, e attarverso la descrizione di buone pratiche, mappe e speciali classifiche descrive ogni anno lo sviluppo delle diverse tecnologie che portano oggi le fonti rinnovabili a coprire oltre il 32% delle fabbisogno energetico elettrico nazionale.
13 maggio 2015
la regione con più DOC d'Italia
La denominazione di origine controllata, nota con l'acronimo DOC, è un marchio di origine italiano utilizzato in enologia che certifica la zona di origine e delimitata della raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto sul quale è apposto il marchio; viene utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all'ambiente naturale ed ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione approvato con decreto ministeriale.
12 maggio 2015
il paese con più richieste d'asilo in Europa
Profugo è un termine generico che indica chi lascia il proprio paese a causa di guerre, invasioni, rivolte o catastrofi naturali. Un richiedente asilo non è ancora un rifugiato, ma è una persona che, avendo lasciato il proprio paese, chiede il riconoscimento dello status di rifugiato o altre forme di protezione internazionale.
11 maggio 2015
il paese con più marchi d'origine in Europa
Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l'acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.
8 maggio 2015
la più grande ondata migratoria della storia moderna
Oggi le politiche relative all'immigrazione e all'integrazione di popolazioni migranti sono all'ordine del giorno sia in Italia - purtroppo anche a causa delle tragedie del Mediterraneo che stanno intensificando la loro frequenza - che in Europa.
7 maggio 2015
la trasmissione più seguita della storia italiana
Auditel è una società nata a Milano il 3 luglio 1984 per raccogliere e pubblicare dati sull'ascolto televisivo italiano. I dati, resi noti dal 7 dicembre 1986, sono diventati il termometro che misura il successo o l'insuccesso delle trasmissioni del piccolo schermo.
6 maggio 2015
la manifestazione più grande della storia
Le manifestazioni sono di solito utilizzate per mostrare un punto di vista (sia positivo che negativo) a proposito di un problema pubblico, specialmente a proposito di reclami o diseguaglianze sociali. Una manifestazione solitamente viene considerata di maggior successo se vi partecipa un maggior numero di persone.
5 maggio 2015
il paese con più pesca in Europa
La politica comune della pesca consiste in una serie di norme per la gestione delle flotte pescherecce europee e la conservazione degli stock ittici. Il suo obiettivo è gestire una risorsa comune, dando a tutte le flotte europee un accesso paritario alle acque dell’UE e permettendo ai pescatori di competere in modo equo.
4 maggio 2015
l'azienda italiana più brava sul web
Reputation Manager è un'azienda che ha analizzato la web reputation delle prime 30 imprese italiane per capitalizzazione di borsa, in base a un indice reputazionale composto da 21 parametri per giungere ad una valutazione globale precisa e significativa che coniuga intensità dell’immagine e qualità della stessa.