Il Country Brand Index è un’analisi che stabilisce una classifica di paesi in base alla forza della percezione che suscitano. La cura annualmente Future Brand, confrontando decine di paesi al mondo in base a sei dimensioni: sistema di valori, qualità della vita, potenzialità business, eredità e cultura, turismo e made in (percezione dei brand prodotti nel Paese).
Nell'edizione Country Brand Index 2014-15, dei 75 stati presi in esame, solo 22 sono stati definiti “Country brand”, poiché non tutti i Paesi hanno connotazioni così forti da venire percepiti come “brand”. Il Giappone scala la vetta della classifica e si pone come il nuovo benchmark per la valutazione della forza di un brand-Paese. Seguono Svizzera e Germania, quindi Svezia, Canada, Norvegia, USA, Australia, Danimarca e Austria nella top 10.
L'Italia, che fino a pochi anni fa rientrava tra i migliori dieci paesi, nell'anno di Expo 2015 perde tre posizioni rispetto all'edizione precedente che, a sua volta, registrava un calo di altre cinque posizioni, e si piazza solo al 18° posto.
Nell'edizione Country Brand Index 2014-15, dei 75 stati presi in esame, solo 22 sono stati definiti “Country brand”, poiché non tutti i Paesi hanno connotazioni così forti da venire percepiti come “brand”. Il Giappone scala la vetta della classifica e si pone come il nuovo benchmark per la valutazione della forza di un brand-Paese. Seguono Svizzera e Germania, quindi Svezia, Canada, Norvegia, USA, Australia, Danimarca e Austria nella top 10.
L'Italia, che fino a pochi anni fa rientrava tra i migliori dieci paesi, nell'anno di Expo 2015 perde tre posizioni rispetto all'edizione precedente che, a sua volta, registrava un calo di altre cinque posizioni, e si piazza solo al 18° posto.
fonti: futurebrand, Country Brand Index 2014-15; booking blog, Pubblicato il Country Brand Index: turismo e cultura ci salvano - foto: flickr
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