23 gennaio 2015

il labirinto più grande del mondo

Il labirinto è una struttura, solitamente di vaste dimensioni, costruita in modo tale che risulti difficile per chi vi entra trovare l'uscita. Costruiti nel corso della storia a fini difensivi, o religiosi, o semplicemente ornamentali, al mondo ce ne sono molti anche aperti al pubblico in ogni continente.
Sarà inaugurato ufficialemente a maggio 2015, in concomitanza con Expo 2015, quello che già oggi è il labirinto più grande del mondo: il Labirinto di Franco Maria Ricci, a Fontanellato - poco fuori Parma - che copre 7 ettari di terreno, è stato realizzato interamente con piante di bambù (circa sessantamila) di specie diverse. Una volta inaugurato, il complesso del labirinto ospiterà spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone.
Tra gli altri notevoli labirinti al mondo, il Gardens Shopping Mall, a Dubai, è il più grande labirinto coperto del mondo ma ancora in via di realizzazione; a Peace Maze, Castlewellan, in Irlanda del nord c'è il più grande labirinto di siepi permanente al mondo; il Labirinto di Evionnaz, in Svizzera, è considerato il più grande del mondo finché non aprirà quello di Franco Maria Ricci.

fonti: wikipedia, Labirinto; labirinto di fanco maria ricci, Il Labirinto aprirà in maggio 2015! - foto: Labirinto di Franco Maria Ricci

Nessun commento:

Posta un commento