Sui principali social network - Facebook, Twitter, Instagram... - i followers degli account delle persone più in vista al mondo si contano a decine di milioni. Per quanto i numeri cambino velocemente, i nomi in cima alle classifiche dei più seguiti sono spesso gli stessi su diversi social.
30 gennaio 2015
29 gennaio 2015
la ferrovia più antica del mondo
Il termine ferovia (o strada ferrata) fu coniato intorno alla metà del XIX secolo e le sue origini si individuano tradizionalmente in Inghilterra, dove venivano utilizzate ferrovie con trazione a cavalli, sia nelle zone minerarie per l'asportazione del minerale estratto che nelle grandi città con funzioni di trasporto pubblico.
28 gennaio 2015
la password più usata del 2014
Nonostante le continue raccomandazioni, le password più usate al mondo sono ancora le più semplici. Lo afferma, sulla base di circa 3,3 milioni di parole chiave 'hackerate' nel corso del 2014 e poi rese pubbliche, l'azienda specializzata Splashdata.
27 gennaio 2015
il paese preferito dai turisti italiani
Utilizzando i dati pubblicati da Istat, Banca d’Italia e Unwto su arrivi e presenze di viaggiatori italiani e stranieri, l'Osservatorio Nazionale del Turismo ha elaborato la top ten dei paesi visitati dagli italiani all'estero per spesa totale (in milioni di €) nel 2013.
26 gennaio 2015
l'anno più caldo della storia
Dal 1880 gli studi sul meteo registrano e rendono disponibili rilevazioni moderne di temperatura e umidità. Rispetto ad allora, la Terra è oggi più calda di circa 0,7 gradi e ai ritmi attuali la crescita delle temperature nei prossimi anni potrebbe essere di 0,2 gradi per decennio.
23 gennaio 2015
il labirinto più grande del mondo
Il labirinto è una struttura, solitamente di vaste dimensioni, costruita in modo tale che risulti difficile per chi vi entra trovare l'uscita. Costruiti nel corso della storia a fini difensivi, o religiosi, o semplicemente ornamentali, al mondo ce ne sono molti anche aperti al pubblico in ogni continente.
21 gennaio 2015
l'astensionismo più alto d'Europa
Negli ultimi anni, l'astensione in Italia è in costante aumento, almeno a partire dagli anni '70, ma rispetto agli altri paesi europei la situazione non è delle peggiori, se confrontiamo l'astensionismo in Italia con quello degli altri nelle utlime tornate elettorali.
20 gennaio 2015
il paese più omofobo d'Europa
Un sondaggio condotto l'anno scorso dall'Unione Europea su un campione di 93 mila persone Lgbt maggiorenni dei paesi membri ha evidenziato che a troppi individui è negato il diritto di essere pienamente sé stessi a causa di intimidazioni, violenze e discriminazioni.
19 gennaio 2015
la sinagoga più grande del mondo
La Basilica di San Pietro in Vaticano è la chiesa più grande del mondo e Al-Masjid al-Haram, alla Mecca, la moschea più grande esistente; al pari degli altri culti monoteistici, anche le sinagoghe hanno storie antichissime e dimensioni di tutto rispetto.
16 gennaio 2015
la lingua più ricca del mondo
Il successo di una lingua, e il numero di lemmi che la compongono, è determinato dal numero di persone che la parlano. Ma la supremazia di una lingua dipende anche dalla facilità con cui si lascia invadere, storpiare, corrompere grazie alle influenze straniere.
15 gennaio 2015
l'embargo più lungo della storia
Nel diritto internazionale, embargo è l'ordine dato ad una nave mercantile di non salpare dal (o di non attraccare al) porto dello Stato in cui si trova. In senso più ampio, per embargo si intende il blocco degli scambi commerciali deciso da uno o più paesi nei confronti di un paese terzo, solitamente per motivi politici o economici.
14 gennaio 2015
la rivista più diffusa al mondo
La pubblicazione più diffusa al mondo non può che essere una pubblicazione gratuita, dalla lunga storia, tradotta in molte lingue e distribuita in un numero molto elevato di paesi del pianeta, ovviamente da volontari.
13 gennaio 2015
il paese con più investimenti europei
L'Unione Europea, nel corso del 2013, ha speso 148,468 miliardi di euro per lo sviluppo, la tutela delle risorse naturali, la sicurezza, la giustizia, l'amministrazione e l'internazionalizzazione dei suoi Stati membri, con diverse intensità di finanziamenti.
12 gennaio 2015
il treno più veloce del mondo
Fino agli anni settanta il raggiungimento dei 180-200 km/h era considerato alta velocità, oggi con la locuzione alta velocità ferroviaria intendiamo treni che, in Europa, possono superare i 300 km/h, mentre nel mondo esistono sistemi in cui i treni viaggiano anche a quasi il doppio di queste velocità.
9 gennaio 2015
il film più piratato del 2014
Il primato del 2013, tra i film più piratati di quell'anno, con 8,4 milioni di download illegali spettava a Lo Hobbit. Nel corso del 2014 i numeri che assegnano il premio, più o meno ambito, di film più scaricato dell'anno sono cresciuti parecchio.
8 gennaio 2015
il Paese con più incidenti stradali in Europa
In Europa gli incidenti stradali sono una delle prime cause di morte, con più di 120 000 vittime all'anno. Questo fenomeno accomuna l'Europa alla gran parte dei paesi occidentali (si calcolano oltre un milione di morti all'anno sulle strade di tutto il mondo).
7 gennaio 2015
le città più green del 2014
Per l'European Green Capital Award, la capitale green d'Europa è stata Bristol, nell'ultimo anno, preceduta l'anno prima da Copenhagen. Anche Siemens e C40 Cities Climate Leadership Group (C40) assegnano ogni anno il City Climate Leadership Awards, prendendo in considerazione non solo l'Europa ma tutto il mondo.
5 gennaio 2015
il maggior mercato online
Oggi l’eCommerce ha avviato direttamente e indirettamente tantissimi fattori di produzione e aumento delle performance aziendali: da dati recenti, secondo lo studio "L’eCommerce in Italia" di Casaleggio Associati le vendite online dal 2004 al 2010, in termini di fatturato, sono cresciute per un totale di 14.357 miliardi di euro, cioè del 43% solo nel 2012, in riferimento a 9 mercati presi in considerazione.