Fino agli anni settanta il raggiungimento dei 180-200 km/h era considerato alta velocità, oggi con la locuzione alta velocità ferroviaria intendiamo treni che, in Europa, possono superare i 300 km/h, mentre nel mondo esistono sistemi in cui i treni viaggiano anche a quasi il doppio di queste velocità.
Un treno a levitazione magnetica o MagLev è un tipo di treno che viaggia senza toccare le rotaie grazie alla levitazione magnetica. Il Giappone ha testato nella prefettura di Yamanashi un treno maglev, il JR-Maglev, che ha raggiunto la velocità record di 581 km/h, la maggior velocità mai raggiunta da un convoglio terrestre. Il treno utilizza magneti superconduttori e sospensioni elettrodinamiche. Il "Superconducting Maglev Shinkansen" sviluppato dalla Central Japan Railway Co. ("JR Central") e Kawasaki Heavy Industries è attualmente il treno più veloce del mondo.
Tra i treni tradizionali con contatto su rotaia, il THSR 700T, a Taiwan, è il treno più veloce del mondo e viaggia alla velocità di 334 km/h e la capacità di trasporto si aggira attorno alle 1.000 persone. Il British Rail Class 373 o TGV-TMST (Train à Grande Vitesse-Transmanche Super Train), comunemente noto come Eurostar Class 373, è un convoglio elettrico progettato per i servizi che collegano la Gran Bretagna e l'Europa attraverso l'Eurotunnel. Ha stabilito il record di velocità su rotaia britannico di 334,7 km/h il 30 luglio 2003. In Italia, l'ETR 500 Frecciarossa e l'ETR 575 AGV sono tra i treni più veloci al mondo, in grado di raggiungere i 300 chilometri all'ora.
Un treno a levitazione magnetica o MagLev è un tipo di treno che viaggia senza toccare le rotaie grazie alla levitazione magnetica. Il Giappone ha testato nella prefettura di Yamanashi un treno maglev, il JR-Maglev, che ha raggiunto la velocità record di 581 km/h, la maggior velocità mai raggiunta da un convoglio terrestre. Il treno utilizza magneti superconduttori e sospensioni elettrodinamiche. Il "Superconducting Maglev Shinkansen" sviluppato dalla Central Japan Railway Co. ("JR Central") e Kawasaki Heavy Industries è attualmente il treno più veloce del mondo.
Tra i treni tradizionali con contatto su rotaia, il THSR 700T, a Taiwan, è il treno più veloce del mondo e viaggia alla velocità di 334 km/h e la capacità di trasporto si aggira attorno alle 1.000 persone. Il British Rail Class 373 o TGV-TMST (Train à Grande Vitesse-Transmanche Super Train), comunemente noto come Eurostar Class 373, è un convoglio elettrico progettato per i servizi che collegano la Gran Bretagna e l'Europa attraverso l'Eurotunnel. Ha stabilito il record di velocità su rotaia britannico di 334,7 km/h il 30 luglio 2003. In Italia, l'ETR 500 Frecciarossa e l'ETR 575 AGV sono tra i treni più veloci al mondo, in grado di raggiungere i 300 chilometri all'ora.
fonti: wikipedia, Treno a levitazione magnetica; nextme, I 10 treni più veloci del mondo - foto: Maglev Transrapid di Shanghai, wikimedia commons
Nessun commento:
Posta un commento