Altroconsumo svolge annualmente un'indagine su quasi mille supermercati in tutta Italia, rilevando oltre un milione di prezzi al dettaglio, per scoprire qual è il punto vendita più conveniente in base agli orientamenti di acquisto.
Se si vogliono comprare prodotti di marca, Emisfero, una catena di ipermercati diffusa soprattutto nelle regioni nordorientali, è la più conveniente. Subito dopo gli ipermercati Galassi e Familia Superstore. Anche l'insegna Esselunga vanta una buona posizione nella classifica, mentre, a sorpresa, dopo quattro anni da vincente come catena più economica della nostra indagine, U2 Supermercato perde la palma d'oro e scivola in quarta posizione, accanto ad Auchan e Bennet. Se si sceglie invece di acquistare prodotti a marchio commerciale (ovvero quei prodotti che richiamano all'insegna della catena), la catena più conveniente in cui fare la spesa è Iper, i cui prodotti costano ben il 43% in meno degli stessi prodotti di marca. Se invece sei intenzionato a fare la spesa più economica possibile, senza badare minimamente al marchio, la scelta migliore sono gli hard discount: Eurospin è in testa e anche per il 2015 si aggiudica il titolo di catena più economica in assoluto. A seguire LD Market, D-Più Discount, Penny Market, Lidl, Md Discount, In's Mercato, Prix Quality. La catena che ne esce peggio è Crai, addirittura più cara del 74%.
Venendo alle aree geografiche, la superconvenienza è di casa in Toscana, dove fare una spesa comprando prodotti di marca costa 6.039 euro all'anno (a fronte dei 6.636 euro della Valle d'Aosta, la nostra regione più cara). Seguono a ruota il Veneto, il Piemonte, la Puglia, l'Umbria e la Liguria.
Se si vogliono comprare prodotti di marca, Emisfero, una catena di ipermercati diffusa soprattutto nelle regioni nordorientali, è la più conveniente. Subito dopo gli ipermercati Galassi e Familia Superstore. Anche l'insegna Esselunga vanta una buona posizione nella classifica, mentre, a sorpresa, dopo quattro anni da vincente come catena più economica della nostra indagine, U2 Supermercato perde la palma d'oro e scivola in quarta posizione, accanto ad Auchan e Bennet. Se si sceglie invece di acquistare prodotti a marchio commerciale (ovvero quei prodotti che richiamano all'insegna della catena), la catena più conveniente in cui fare la spesa è Iper, i cui prodotti costano ben il 43% in meno degli stessi prodotti di marca. Se invece sei intenzionato a fare la spesa più economica possibile, senza badare minimamente al marchio, la scelta migliore sono gli hard discount: Eurospin è in testa e anche per il 2015 si aggiudica il titolo di catena più economica in assoluto. A seguire LD Market, D-Più Discount, Penny Market, Lidl, Md Discount, In's Mercato, Prix Quality. La catena che ne esce peggio è Crai, addirittura più cara del 74%.
Venendo alle aree geografiche, la superconvenienza è di casa in Toscana, dove fare una spesa comprando prodotti di marca costa 6.039 euro all'anno (a fronte dei 6.636 euro della Valle d'Aosta, la nostra regione più cara). Seguono a ruota il Veneto, il Piemonte, la Puglia, l'Umbria e la Liguria.
Nessun commento:
Posta un commento