Mentre in Italia il pil cala senza sosta e la domanda nazionale crolla assieme alla crescita, l'apporto della domanda estera netta (esportazioni meno importazioni) è ancora positivo a conferma che sono le esportazioni l'ancora di salvezza per le aziende italiane.
28 ottobre 2014
27 ottobre 2014
il maggior produttore di vino al mondo
Quando si parla di produzione ed esportazione di vino non si può non parlare di Italia, Francia e Spagna, per quanto negli ultimi anni si stiano affacciando sul mercato con numeri importanti anche stati americani del Nord e del Sud, come USA o Cile e Argentina.
24 ottobre 2014
la regione più anziana d'Italia
Che l'Italia non sia un Paese per giovani, oltre alle statistiche sulla disoccupazione giovanile che ormai supera il 40% e al piazzamento italiano solo dietro al Giappone, al mondo, come paese in cui si vive più a lungo, ce lo dice l'Istat nel rapporto Noi Italia 2014 che analizza anche l'indice di vecchiaia italiano regione per regione.
23 ottobre 2014
la città con più incidenti stradali in Italia
Per quanto in diminuzione rispetto agli anni precedenti, dai dati Istat nel 2012 si sono verificati in Italia 186.726 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti è pari a 3.653 e i feriti a 264.716. Le regioni del Nord Italia quelle che registrano il maggior numero di incidenti.
16 ottobre 2014
la regione più tossicodipendente d'Italia
Che siano droghe sintetiche o naturali, in Italia come nel resto d'Europa il consumo di sostanze stupefacenti è in calo. La relazione "Uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia", elaborata dal Dipartimento politiche antidroga, disegna un'Italia con circa 2,3 milioni di persone che fanno uso di droghe. Diminuiscono i consumatori di cannabis (-1,32%), cocaina (-0,29%) ed eroina (-0,12%), mentre aumenta l'uso di allucinogeni e di ketamina.
15 ottobre 2014
la capitale più fredda del mondo
Sono l'altitudine, la distanza dal mare, le caratteristiche climatiche del continente e la latitudine che contraddistinguono gli Stati più freddi del mondo a determinare quali siano le città capitali di Nazione dalle temperature medie più proibitive o dai record di discesa del mercurio più terribili mai registrati.
14 ottobre 2014
la regione più dissestata d'Italia
Di fronte alla tragedia, conseguenza del dissesto idrogeologico, che ha colpito Genova questi giorni e che altro non è se non l'ultima di una serie sempre più frequente e sempre più grave di disastri dovuti alla fragilità del territorio italiano da troppi anni sotto l'assedio di abusivismo e politiche edilizie dissennate, emerge come ogni volta quanto sia forte il rischio idrogeologico in ogni regione d'Italia.
8 ottobre 2014
il debito pubblico più alto del mondo
Economicamente parlando, il debito pubblico è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri (individui, imprese, banche o stati), che hanno sottoscritto un credito allo Stato nell'acquisizione di obbligazioni o titoli di stato per coprire il deficit pubblico nel bilancio dello Stato.
7 ottobre 2014
la trasmissione più longeva d'Italia
All'indomani del novantesimo compleanno della Radio, con la Rai Radiotelevisione Italiana ultrasessantenne, guardando le cronologie dei programmi andati in onda con più successo in questi anni ce ne sono molti che vantano una longevità notevole, sia in radio che in TV.
6 ottobre 2014
il comune con più tasse in Italia
Tra le prime dieci italiane per tassazione, otto sono lombarde, e Varese risulta quella con pressione tributaria locale pro capite più alta d'Italia. Prendendo in esame invece i grandi Comuni capoluogo, openpolis ha analizzato i bilanci relativi al 2012: Venezia e Roma erano le città con più tasse e imposte.
2 ottobre 2014
il paese più fertile d'Europa
Sarà per la mancanza di tutele per la maternità o per l'insufficienza di politiche pubbliche, sarà per la crisi, sarà per la sfiducia nel futuro o la disoccupazione, o per la scarsa informazione sull'infertilità, fatto sta che in Europa la tendenza del tasso di natalità va in discesa e in Italia, ormai, è vera e propria emergenza nascite.