La stazione più grande del mondo è la famosissima Grand Central Terminal, a Midtown Manhattan a New York, ma sia per dimensioni che per numero di passeggeri nessuna delle più grandi stazioni del mondo si trova in Europa. Ciò non significa che sul vecchio continente non ci siano grandi ed importanti stazioni.
29 settembre 2014
26 settembre 2014
il comune che più investe in cultura in Italia
Il dato è di quelli che non necessitano commenti: fra i 15 Comuni più popolosi d’Italia, il 93% investe meno di €100 a cittadino per la cultura. Il portale OpenPolis ha messo a confronto l’investimento nella cultura dei 15 Comuni italiani più grandi, ma anche allargando il campione a tutti i Comuni con oltre 50mila abitanti la situazione non cambia di molto.
22 settembre 2014
la banca più importante d'Italia
Tra crisi e travagliati rapporti con i mercati, tra penalizzazioni del rating da parte delle Agenzie Internazionali e difficoltà del nostro sistema Paese, le banche italiane sono sempre più sorvegliate speciali da parte di cronache e informazione non più solo economica o finanziaria.
19 settembre 2014
il paese con più eccellenze agroalimentari in Europa
In base ai riconoscimenti Dop, Igp e Stg conferiti dall’Unione europea, arriva finalmente una buona notizia a livello comunitario per l'Italia, che si conferma leader delle eccellenze agroalimentari anche per l'anno 2013.
18 settembre 2014
la laurea più inutile in Italia
Almalaurea è un consorzio universitario che si occupa della ricerca dati dell’istruzione italiana e ha pubblicato la classifica delle facoltà con la più alta percentuale di disoccupati a uno, tre e cinque anno dalla laurea. Sottolinando che il riscontro occupazionale non è l'unica variabile per giudicare una facoltà, ne emerge che gli studi umanistici, oggi, sono quelli che offrono meno sbocchi professionali.
17 settembre 2014
il governo con più mozioni di fiducia
In Italia, negli ultimi anni, è molto aumentato il rapporto tra leggi approvate e fiducia richiesta per la votazione delle medesime. Con lo strumento della fiducia, il Governo riduce lo spazio di confronto e intervento del Parlamento, indice che la maggior parte della produzione legislativa è di origine governativa.
16 settembre 2014
la destinazione Erasmus più popolare
Il programma Erasmus consente agli studenti europei di trascorrere un anno in un paese straniero studiando o facendo esperienza pratica; riguarda tutti i paesi dell'UE, insieme a Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia e Macedonia.
15 settembre 2014
il genocidio più grande della storia
Un genocidio è uno sterminio di massa di una parte della popolazione, motivato da intenzione di distruggere la popolazione vittima in quanto tale e non solo di assicurarsi il controllo di territori o risorse economiche eliminando gli oppositori reali o potenziali.
4 settembre 2014
l'azienda dal più alto valore al mondo
Essere il brand più affermato al mondo non coincide automaticamente con essere quello dal più alto valore. Pur incontrando tra le due classifiche quasi gli stessi nomi, è il valore dei maggiori brand internazionali che determina quali siano le aziende oggi globalmente più importanti.
3 settembre 2014
gli stranieri più numerosi in Italia
L'immigrazione in Italia è un fenomeno relativamente recente, che ha cominciato a raggiungere dimensioni significative a partire dagli anni Settanta, per diventare oggi un fenomeno caratterizzante della nostra demografia. L'Italia, che per gran parte della sua storia unitaria è stato un paese di emigrazione (si stima che tra il 1876 e il 1976 partirono oltre 24 milioni di persone), al primo gennaio 2013 ospitava 4.370.317 stranieri, il 7,4% della popolazione totale.
2 settembre 2014
il maggior consumo di alcool il Italia
Al mondo, sono i Paesi dell'Est Europa quelli dove il consumo di alcool è più alto e problematico, contro i Paesi arabi caratterizzati dai più bassi consumi. Un italiano consuma poco più di 10 litri di alcool in media all’anno e l'Italia è al 37° posto nella classifica mondiale.
1 settembre 2014
la dittatura più longeva della storia contemporanea
Nel corso del Novecento, il verificarsi in molti paesi del mondo di situazioni di grave crisi economica, conflitti sociali, lotte politiche, instabilità dei regimi precedentemente esistenti, ha reso possibile autoritarismi, cesarismi e totalitarismi alcuni dei quali hanno tragicamente segnato la storia dell'ultimo secolo.