6 marzo 2014

il cibo più consumato al mondo

Dati i numeri delle popolazioni asiatiche, il cibo più diffuso nelle aree che raccolgono quasi metà degli abitanti del mondo diventa quasi automaticamente il più consumato al mondo.
Il riso costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale e viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. La pianta ha origini asiatiche: i cinesi la coltivavano a scopo alimentare già nel VI millennio a.C., così come testimoniato da diversi siti del neolitico, nella Cina orientale. Si diffuse poi in Mesopotamia, Persia, Egitto e infine in Europa. Nel 2003, la produzione mondiale di riso ha raggiunto 585 milioni di tonnellate, la Cina ne è il principale produttore al mondo, seguita da India e Indonesia. L'Italia, con 45,44 milioni di quintali (2005), rappresenta il principale produttore europeo ed il ventisettesimo a livello mondiale. La coltivazione è concentrata principalmente nelle regioni Piemonte e Lombardia, nel triangolo Vercelli, Novara, Pavia.
In quanto ad altri alimenti, il frumento è particolarmente usato nella fascia mediterranea e non solo, interessando anche Russia, Mongolia, Arabia e alcuni paesi andini; il mais è utilizzato nel Centroamerica e in alcuni stati africani come Somalia, Tanzania, Sudafrica, Zambia e Namibia. Inoltre le zone del Nordamerica, dell’Europa centrale, settentrionale e parte dell’Est europeo, nonché l’Oceania e l’Argentina fanno un largo consumo di prodotti animali.

fonti: wikipedia, Oryza sativa; sapere.it, Qual è il cibo più consumato nel mondo? - foto: Riso al sole in Bangladesh, wikimedia commons

Nessun commento:

Posta un commento